Le nevi dei tre confini

  • di

“L’esperienza interiore di pace è la più grande necessità dell’uomo

Die innere erfhahrung von friden ist des menschen höchste notwendigkeit

 Doseči svoj notranji mir je človekova največja potreba”

Panorama da Poscolle
Queste sono le parole di Sri Chinmoy che sono scolpite in un monumento che si trova sul monte Forno, un luogo un po’ simbolico in cui i si incontrano i 3 confini di Austria, Italia e Slovenia. Ed è stata questa la prima meta di un bellissimo fine nel Tarvisiano e questa volta senza pioggia. 
Dopo il ritrovo e dopo esserci spartiti le camere dell’albergo, ebbene si questa vola ci viziamo un po’ e niente rifugio, raggiungiamo la località di Poscolle da dove parte la nostra ciaspolata attraverso la strada forestale che ci porterà sulla cima del Forno.
I ruderi delle caserme
La quantità di neve presente è ancora tantissima ma si sentono e si vedono i segni del disgelo. Il fragore dell’acqua che scende per i vari rii inizia a riempire questa vallata, scavando i solchi sulle nevi.
I tre confini
Ci imbattiamo quasi subito su dei ruderi di vecchi caserme risalenti all’epoca del ventennio, poste a difesa dei confini. Nel corso di questa camminata non saranno gli unici ruderi che vederemo.
Un bel sentiero ci porta velocemente sulla vetta del mote Forno dove si unisco i tre confini per ammirare il rossore del tramonto e la luna che spunta dalla foschia. Ci viene difficile pensare che fino a non molti anni fa questi confini erano sorvegliati da soldati e polizia e di certo non c’era la libertà di oltrepassare i confini con così tanta facilità e senza rischiare di essere portati in caserma. Ma con l’apertura dei confini questo luogo è diventato il sito per festeggiare la festa dell’amicizia tra le tre “popolazioni”.
Il rosso tramonto tra i alberi
La luce ormai ci sta abbandonando ma una suggestiva luna piena, l’ultima di questo inverno, ci accompagna verso il lungo sentiero che ci riporta alle auto e all’albergo. 
La luna dietro i monti
Ma c’è tempo ancora per una sorpresa nel dopo cena, un brindisi e dolce per festeggiare il compleanno di della nostra guida Franco. AUGURI!!!!
Tanti Auguri Franco

E ora nanna, domani ci aspetta la salita fino al Zacchi.

Ringraziamenti
– Grazie a Franco Polo per averci guidato in questa ciaspolata
– A tutti i partecipanti a questa escursione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *