Il lento viaggiare – barcolana express

La Barcolana è una regata di barche a vela che si svolge nel golfo di Trieste. E’ famosa per essere una delle competizioni più affollate del mondo ed attrae ogni anno migliaia di persone sulle rive e sull’altopiano da dove si può vedere tutto il campo di regata. Per questo vengono messi a disposizione dei treni straordinari per raggiungere la città.

barcolana express udine
IL barcolana express alla stazione di udine

dsc_1703Quest’anno oltre ai treni straordinari c’è stato un treno eccezionale. Un convoglio storico dei anni ’30 formato da dei vagoni “centoporte” di 3° classe trainate da una locomotiva a vapore 728 perfettamente funzionante. Si può lasciar perdere questa occasione? Ovviamente no.

Il giorno della Barcolana arriviamo in stazione a Udine e troviamo il terno pronto al binario che ci aspetta con i suoi sbuffi di vapore. Ci accomodiamo sulla carrozza è alle 7:30 accompagnato dai fischi il treno parte per un tranquillo viaggio verso Trieste. La velocità massima per questi convogli è di circa 60 Km/h che ci permette di ammirare con tutta tranquillità il paesaggio. E’ stato molto curioso vedere le espressioni di incredulità e meraviglia delle persone ferme nelle stazioni o nei passaggi a livello quando il treno vi transita. A Gorizia facciamo un sosta lunga per rifornire la locomotiva di acqua, e anche per far transitare qualche treno molto più veloce di noi.

Molto apprezzata la presenza di un ragazzo con vestiti d’epoca che con una fisarmonica intonav canti popolari…era tanto non cantavo “la mula de Parenzo”.

 Dopo Monfalcone inizia il tratto costiero, da dove possiamo ammirare il golfo di Trieste con le barche a vela che si apprestano a partire per la regata. Alla stazione di Miramare approfittiamo per provare a fotografare il treno e la stupenda stazione il stile liberty ma il tempo era veramente poco.

4-dsc_1232

Arriviamo cosi in stazione a Trieste dove una nutrita folla di presone aspettava di vedere arrivare e fotografare questo gioiello d’atri tempi. La durata del viaggio è stata di circa 2:40 ma arrivare presto non era lo scopo di questo viaggio. Ora non ci rimane che fare un due passi sulle rive e vedere questo spettacolo di vele che si muovono sul golfo.

Un po di infomarzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *