Il sole tra i Jôf

  • di
Verso la Polveriera
Aspetta…vuoi dire che sei stato di nuovo in Val Saisera? Ebbene si, ci sono tornato a distanza di poche settimane. Non che abbia qualcosa da recriminare sulla mia precedente visita al rifugio Grego. Però quei due scorci…se solo ci fosse stato il sole, e quel abete bianco completamente sfibrato dalle forze della natura…se non piovesse userei la macchina fotografica con il tele… E quindi come farsi sfuggire l’occasione di tornarci con il sole? Direi che non potevo farmela scappare. 
Ciaspolando sul torrente Saisera

Quindi ho approfittato della escursione di Claudio Salvalaggio verso il rifugio Grego e oltre fino ad arrivare a sella Somdogna.

Sul val Saisera e sulla sua storia non aggiungerò altro rispetto a quello che ho scritto in altri post, ma mi fermerò ad elogiare nuovamente questo luogo che a tratti sembra distaccarsi dal mondo e creare un piccolo angolo di pace e tranquillità.

Albero sfibrato

Pace e tranquillità che senza dubbio con il sole si apprezzano maggiormente. Come si apprezza ancora la copiosa quantità di neve che è caduta in questo strano inverno, siamo ancora a quota 2 metri.

L’effetto del freddo e del vento

Risalendo con la calma abbiamo l’occasione di soffermarci un po’ di più sull’effetto che la neve ha avuto quest’anno. Infatti sono molti gli alberi i cui tronchi si sono letteralmente sfibrati dell’effetto del vento e del gelo.
Arriviamo cosi al rifugio Grego, dove un slpendido cielo terso ci permette di ammirare il santuario del Lussari che sovrasta la valle.
Proseguiamo la nostra ciaspolata fino a sella Somdogna. Dove nonostante le molte persone che la frequentano si respira una vera aria di pace e tranquillità.

Santuario del lussari

Ci rifocilliamo sotto uno splendido sole che incita alle maniche corte, per poi prendere un caffè all’interno del rifugio, purtroppo non ci sono più torte da assaggiare. Riprendiamo cosi la discesa verso valle e sul sentiero del ritorno vediamo già le prime fioriture. La primavera è ormai alle porte.

Tra le prime fioriture

In fondo valle abbiamo ancora l’ultima meraviglia della giornata. I monti che cingono la valle iniziano ad essere illuminati dalla dorata luce del tramonto.

La luce del tramonto
Ringraziamenti
– Grazie a Claudio Salvalaggio per l’organizzazione di questa ciaspolata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *