Alle foci dell’Isonzo

  • di
E si che ne ero fermamente convinto, ne ero veramente sicuro…di aver già fatto un post sull’isola della Cona e delle foci dell’Isonzo.
Panorama dalla vetrata del bar
Ho spesso ribadito che non siamo consci di quello che abbiamo davanti e dietro la porta di casa, pensiamo spesso che posti interessanti siano mete lontane da raggiungere. Su questa mi a affermazione il parco naturale del Isonzo è senza dubbio il posto che mi a dato l’occasione di iniziare a scoprire questi posti meravigliosi che si trovano a neanche un’ora da casa.
Alcune specie di uccelli
La riserva naturale foce Isonzo e isola della Cona si trova in comune di Staranzano tra Monfalcone e Grado ed è un oasi faunistica di notevole interesse. Infatti ha la particolarità di trovarsi al centro di due flussi migratori. Quello nord-sud e quello est-ovest. Questo permette di avere un grandissima varietà di uccelli che durante l’anno sostano in quest’area.
Si parla di otre 300 specie diverse durante l’arco del anno.
Il parco si presenta in gran parte come palude salmastra, con una piccola zona boschiva, dove ci sono caprioli, volpi e altri mammiferi.
I cavalli dell’isola
Il parco è attraversato da camminamenti su cui sono stati predisposti dei punti per ammirare le specie che lo popolano senza recare troppo disturbo.
Tra le specie di animali che circolano libere per l’area si segnalano anche dei cavalli. Questi non sono una specie autoctona, ma sono stati introdotti affinché possano mangiare l’erba dei prati prima che diventi dei arbusti.
Ho visitato questo luogo due volte. Una volta nel 2012 e poche settimane fa. E la seconda visita mi ha lasciato un po’ turbato. Il percorso lungo che porta fino alla foce dell’Isonzo è molto disestato e se ha piovuto da poco è consigliato usare gli stivali di gomma. Infatti molte passerelle non sono più agibili. Un vero peccato. Ma il posto merita una visita, e una camminata in tutta tranquillità lasciandosi trasportare dal fragore generato dai versi dei vari uccelli che popolano il luogo.
Una parte della palude

La galleria del 2013

Un po di Link
Ringraziamenti
Un grazie a Elisa per avermi fatto conoscere questo luogo 
Un grazie alla guida naturalistica Claudio Salvalaggio per le spiegazioni durante la mia prima visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *