Passo Pramollo – Un luogo da visitare tutto l’anno

  • di
Vista invernale del passo

Passo Pramollo, o Nassfled per gli austriaci, è un valico alpino che permette il passaggio tra Italia e Austria. Si raggiunge da Pontebba percorrendo una strada tortuosa, nella stagione invernale è opportuno informarsi sulla reale percorribilità di questa, che ci porta fino a 1500m di altezza, per poi ridiscendere verso Tröpolach e quindi a Hermagor.

Verso il monte Corona

Ho scoperto questo luogo diversi anni fa come sciatore. Infatti appena passato il confine si trova il più grande comprensorio sciistico della Carinzia, con oltre 100Km di piste sempre ben innevate e dotati di impianti di risalita all’avanguardia. Nei casi peggiori si fanno al massimo 5 minuti di coda nei vari impianti. Questi impianti ci portano fino a 2100m di altezza regalandoci cosi dei panorami unici sulle alpi e sulle montagne Austriache.

Nel corso dei anni, per vari motivi, ho avuto la possibilità di visitare questi luoghi anche durante il periodo estivo. Visite che mi hanno permesso di scoprire il bellissimi colori che, nella stagione invernale, sono celati sotto la candida neve.
Laghetto in quota

I percorsi estivi, come varietà, non sono di certo da meno delle piste da sci invernali. Possiamo scegliere se farci scarrozzare dalle seggiovie per arrivare in vetta e da li fare delle semplici passeggiate tra i laghetti in quota o ridiscendere in bici attraverso le piste. Oppure si possono fare delle vere e proprie escursioni attraverso le vette e i costoni ammirando i colori dei paesaggi, notando la diversità morfologica delle montagne e magari con un po’ di fortuna possiamo anche trovare dei fossili.

Cavallo al “pascolo in quota”

Durante queste passeggiate è facilissimo imbattersi in pascoli di mucche o cavalli, e ogni tanto c’è li si trova anche sulla strada che sale al passo, ma la zona è frequentata anche da cervi e stambecchi.

Ringraziamenti
A tutte le persone che mi hanno accompagnato nelle varie sciate e gite e a Franco Polo per l’escursione sull’anello del monte corona

Link
L’anello del monte corona su Sentieri Natura
Il sito turistico di Nassfeld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *