Pirano

  • di
Personalmente ritengo che il verde delle montagne o colline sia l’ideale per evadere dalle mura in cui spesso siamo chiusi. Ma ogni tanto anche una visitina al mare non si disdegna, e poi vogliamo mettere il piacere di rinfrescare le calure estive stando in ammollo in acqua? Ho cosi colto l’occasione di visitare Pirano, un suggestivo paese sulle coste dell’Istria in Slovenia.
Panoramica di Pirano
Pirano si trova poco più a nord della famosa Portorose, ma a differenza della modernità di questa località Pirano trasuda storia da ogni singolo scorcio. Infatti tracce di insediamenti sono stimati già nel IV secolo a.c.  Storicamente questi territori attraversarono diversi domini stranieri, dall’impero bisantino, regno d’italia, dominazione Austroungarico alternati a periodi di indipendenza. La storia recente ha portato questa parte dell’Istria a far parte prima della Jugoslavia per diventare indipendente da essa assieme alla Slovenia.
Piazza Tartini
Il paesaggio che si vede arrivando in questa località è molto suggestivo, ossia un fitto agglomerato di case dal tetto rosso che spiccano nel blu del Adriatico e l’azzurro del cielo. Le case sono molto vicine e i piccoli vicoli e calli obbligano le auto a rimanere fuori dall’abitato rendendo cosi molto tranquilla la permanenza nel paese. La piazza principale è dedicata al compositore e violinista Giuseppe Tartini.
Spiaggia nord
Pirano non è dotato di una spiaggia di sabbia. Il sole e il bagno si possono fare posizionandosi sui massi messi a protezione dalle onde sul lungomare o su una spiaggia sassosa posizionata sulla parte nord della località. Non essendo una zona attrezzata e presidiata, cartelli avvisano che la balneazione è a proprio rischio, la parte nord garantisce un livello di libertà assoluto. Ognuno si prende il posto che trova, i natanti si posizionano sotto riva, è possibile portare i propri cani, che si divertono a fare il bagno con i padroni e per chi vuole prendere il sole senza costume…nessun problema. 
Un cormorano
Anche la fauna locale è molto integrata e non c’è da meravigliarsi se ci si trova come vicino di scoglio un cormorano che si asciuga le ali.

Panorama di Priano
Dopo la spiaggia si può completare la visita al paese ammirandone il panorama dai vari punti o visitando le varie chiese e vicoli, oppure passeggiando per il lungomare che avvolge il paese.
Dal punto di vista gastronomico si trova un po’ di tutto ma una nota la meritano i vari ristoranti sul lungomare che propongono dei ottimi menù a base di pesce e se il tempo lo consente uno splendido tramonto accompagnerà la propria cena.
Tramonto visto da Pirano
Un ultima camminata ci riporta alla piazza dove una navetta ci riporta alla parcheggio delle auto, ed insieme ci accompagna il piacere di una giornata al mare in pieno relax.

Ringraziamenti 
Un vivo ringraziamento ad Armanda per avermi accompagnato e fatto conoscere questo meraviglioso posto
Bibliografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *